Da una parte c’è l’Europa, con pochi e severissimi melomani e con un intero settore che vive grazie alle sovvenzioni pubbliche; dall’altra gli Stati Uniti, dove sembra che l’opera piaccia ancora, attiri più giovani che da noi e sia - estrema colpa - un po’ più pop.
American opera is not exactly MTV, but—unlike many European companies, which, as Smith says, “have disassociated themselves from the public taste,” in part because their money comes from government - U.S. companies work hard to attract audiences and donors by putting on accessible, if often challenging, productions.
(il titolo del post è spiegato qui).
The American - Wikipedia
È, del resto, ormai pacifico tra tutti gli studiosi, di destra e di sinistra
1) che i rapporti di collaborazione autonoma continuativa a cui Grillo — come Caruso — si riferisce sono riconosciuti dalla legge italiana fin dal 1959 e hanno avuto una crescente diffusione negli ultimi trent’anni del secolo scorso;
2) che la legge Biagi ha, semmai, introdotto una disciplina restrittiva di quei rapporti (di cui si è avvalso proprio il governo di centrosinistra per dare un giro di vite contro il lavoro precario nei call center);
3) che dall’entrata in vigore della legge Biagi quei rapporti, lungi dall’aumentare, hanno preso a ridursi;
4) che neppure la quota dei contratti di lavoro a termine sul totale del lavoro dipendente ha segnato dal 2000 al 2006 un apprezzabile aumento.
«L’uso che si è fatto di quella cassetta in tv pone problemi seri», dice il viceministro Vincenzo Visco riferendosi al videomessaggio di Valentino Rossi (per l’annosa questione estiva: “avrà evaso le tasse o no?”). Ecco, questa cosa che videomessaggi non vadano trasmessi dai tg non convince. Faccio presente che, ogni giorno, ogni giornale italiano pubblica al suo interno interi virgolettati tratti dai comunicati stampa di amministratori delegati, politici, pierre, presidenti di associazioni, saltimbanchi e giocolieri. Perché su un giornale di carta va bene ricopiare i comunicati mentre in televisione non si può trasmettere? Quello di Valentino Rossi andava trasmesso?
La risposta giusta non è “sì”. La risposta giusta è che ogni testata ha una sua linea e i suoi criteri di notiziabilità: se un messaggio - in una certa forma - li ha (e quello di Rossi li aveva), andava trasmesso. Il fatto è che #46 è più popolare di Visco e più apprezzato di Ricucci. Ma almeno Ricucci veste di bianco e si fa i cavoli suoi.